Mago4 gestionale

Il Gestionale per tutti, in particolare per te!
Aggiornato, completo, affidabile al 100%

Software gestione Produzione

Gestione Produzione

Le funzionalità dell’area produzione del gestionale Mago4 ti permettono di gestire il flusso dei documenti di manufactoring, movimentando correttamente i materiali, i semilavorati e i prodotti finiti.

Sono disponibili diversi moduli grazie ai quali puoi ottenere un’efficienza operativa e un’organizzazione dei processi produttivi.

Moduli per la gestione della produzione

La distinta base di un prodotto è la descrizione dettagliata di tutti i suoi componenti e operazioni finalizzate all’assemblaggio e dunque al prodotto finito.

Il modulo gestisce anche un archivio di disegni di progettazione e aggiunge ulteriori dettagli all’anagrafica articolo tramite le note tecniche.

Con il Piano di Produzione pianifichi in maniera semplificata l’attività di produzione e disponi dell’elenco degli articoli da produrre in un certo periodo.

Le varianti sono versioni con caratteristiche diverse (es. taglia, colore) di un medesimo prodotto. Con Mago4, sulla base di un’unica distinta che raggruppa le parti comuni, è possibile produrre e gestire a magazzino articoli molto simili tra loro.

Il Configuratore di Mago4 aiuta il tuo reparto produzione a definire possibili alternative per la realizzazione dei prodotti, in modo che siano fattibili dal punto di vista produttivo e convenienti dal punto di vista strategico/economico.

Il Configuratore può lavorare a partire dai documenti di vendita e supporta la gestione delle varianti ai listini e la generazione di nuovi prezzi di vendita.

Ideale per le piccole aziende manifatturiere.

Con questa funzione puoi pianificare le attività di produzione con estrema semplicità, avendo a disposizione l’elenco degli articoli che vuoi produrre in un determinato periodo.

L’Ordine di Produzione contiene tutte le dritte per l’avvio dell’attività produttiva e si può generare direttamente dal piano di produzione.

La Produzione Base di Mago4 fornisce inoltre strumenti di analisi per la Gestione delle scorte, la procedura di Avanzamento Produzione, report di controllo che ti permettono di analizzare e verificare lo “stato” della produzione e di controllare la Costificazione preventiva e consuntiva.

Ideale per le aziende di media dimensione.

Tramite un apposito Pannello di controllo permette di visualizzare lo stato di avanzamento dei processi di produzione e i documenti generati.

L’Ordine di Produzione è ancora più flessibile e ti permette di modificare Lista materiali e le fasi di lavorazione; il Buono di Prelievo ti fornisce indicazioni sulla Rintracciabilità dei Lotti e ti permette di conoscere i movimenti di magazzino associati.

Inoltre permette di monitorare lo stato di  Avanzamento lavori, con il controllo della Consuntivazione delle lavorazioni.

Puoi gestire il Conto Lavoro come se il terzista fosse parte delle tue risorse produttive, organizzando liberamente l’organizzazione dei cicli di lavoro.

E’ semplice gestire anche l’imprevisto,  con la procedura di RollBack, capace di ovviare a un OdP consuntivato erroneamente. Tramite la funzione Kanban conduci invece la produzione in modo meno oneroso.

Questo modulo permette di pianificare le quantità di prodotti da consegnare nel breve, medio e lungo termine.

Puoi programmare in anticipo i volumi di produzione, anche in base alle capacità produttive delle linee, e stabilire l’approvvigionamento dei materiali.

Con questo modulo di Mago4 puoi gestire gli ordini di produzione attraverso un apposito terminale mobile.

In questo modo puoi svolgere le consuntivazioni delle lavorazioni da terminale mobile.

Con la procedura di riordino a produzione per Kanban sei sicuro di non rimanere senza gli articoli necessari per le tue lavorazioni, fornendo in tempo reale tutte le informazioni al responsabile della produzione.

Il modulo si adatta facilmente ad esigenze specifiche: attraverso procedure guidate scegli il contenuto delle griglie di selezione e degli ordini di produzione da consuntivare, definisci quali campi visualizzare nella maschera di versamento, rendendoli editabili o di sola lettura, obbligatori o facoltativi.

Il modulo MRP di Mago4 è utile nel supportare nelle attività di pianificazione legate l’approvvigionamento e mantenimento delle scorte.

Aiuta dunque a garantire la disponibilità di tutti i materiali necessari per svolgere e completare le lavorazioni in corso, pur tenendo il vincolo di minimizzazione delle scorte.

Questo modulo di Mago4 permette di pianificare le risorse produttive, indicando le date ottimali di inizio e fine per gli ordini di produzione.

E’ possibile impostare un calendario dove venga indicata quotidianamente la capacità lavorativa, e avere sotto controllo l’impiego della capacità produttiva sulla base degli impegni produttivi presi, con indicazione dei sovraccarichi o periodi di inutilizzo.

Inoltre è semplice monitorare la distribuzione degli ordini di produzione, in modo da individuare e gestire eventuali ritardi.

Questo modulo si integra alla funzione Produzione avanzata e offre la possibilità di gestire gli utensili e gli strumenti impiegati nelle lavorazioni.

Vuoi vedere come funziona?

Hai domande?

Contattaci!

Consenso* Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy I campi con * sono obbligatori.