QUANTO COSTA CAMBIARE IL TUO SOFTWARE GESTIONALE?

Abbiamo creato un Test Gratuito di 9 steps per aiutarti a capire quale potrebbe essere il costo del tuo nuovo sistema informatico.
Comincia subito compilando la prima domanda!
utenze
Area contabilità
No
No
area Flusso Attivo
No
No
No
area Magazzino
No
area Flusso Passivo
No
No
area Produzione
No
No
No
Ci siamo quasi!

Hai completato con successo il questionario, compila il form per ricevere il risultato via email.

Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@logikasoftware.it)

Quali fattori incidono sul costo di un sistema IT?

I software gestionali – a differenza di molti prodotti che vengono subito venduti con un prezzo unitario – sono programmi complessi che si modulano sulle necessità della singola azienda, pertanto è difficile conoscere il costo esatto di un progetto IT senza un’adeguata analisi.

Tuttavia possiamo sapere quali sono i parametri principali che incidono sul prezzo di un software aziendale:

  • Licenze e Utenti
  • Hardware
  • Installazione
  • Formazione
  • Assistenza

LICENZE E UTENTI

La licenza costituisce una parte consistente del costo del software: inoltre, se il sistema è modulabile e si integrano sempre nuove funzionalità  si spenderà di più sempre in relazione alle richieste eseguite.

Esistono principalmente due modalità di tariffazione per la licenza del software:

  • Perpetua: sistema installato in locale e la possibilità di utlizzarlo a tempo indetrminato.
  • Abbonamento: Pagamento mensile o annuale per il suo utilizzo, molto spesso usato con il cloud.

Anche il numero di utenti simultanei (cioè quanti dipendenti possono utilizzare il software nello stesso momento) costituisce una variabile importante.

HARDWARE

I dispositivi che supporteranno l’infrastruttura IT devono rispettare determinati requisiti di sistema: devono essere aggiornati, performanti, sicuri ed è preferibile che il sistema operativo sia sincronizzato con hardware e gestionale (ad esempio se hai Mac e il programma funziona solo su Windows si potrebbero creare delle complicanze).

Diverso invece per i software Saas (Software as a service) dove il programma è ospitato nei server del fornitore: in questo caso si risparmia sull’hardware consentendo agli utenti di accedere tramite Internet.

IMPLEMENTAZIONE

Un’altra variabile è data dall’installazione del gestionale e dalla configurazione iniziale, a cui possono aggiungersi possibili personalizzazioni che vengono sviluppate ad hoc.

Questo comporta inoltre la migrazione dei dati dai vecchi sistemi e l’integrazione del nuovo software con altri programmi già in uso in azienda.

FORMAZIONE

Fondamentale è anche il tempo impiegato per la formazione dei lavoratori al corretto utilizzo del software, un passaggio importante per non vanificare gli sforzi economici e lavorativi per la digitalizzazione. I corsi possono essere erogati in vari modi:

  • i lavoratori si recano presso il fornitore
  • il tecnico esegue la formazione in azienda
  • sessioni webinar
  • corsi e-learning autogestiti

SUPPORTO E ASSISTENZA

Una volta che il software è installato e operativo nel tempo seguiranno manutenzioni, aggiornamenti e assistenza tecnica nel caso ci fossero problemi di qualsiasi tipo.

Tecnici e consulenti possono anche ottimizzare l’utilizzo del programma nel corso del tempo sulla base delle tue richieste, così da ottenere il massimo dal tuo sistema IT.

LOGIKA SOFTWARE – PARTNER ZUCCHETTI

La nostra impresa da 30 anni segue l’infrastruttura informatico-gestionale di più di 300 aziende sul territorio nazionale supportandole anche attraverso la consulenza, formazione e assistenza.

Abbiamo creato questo Test Gratuito basandoci su centinaia di diversi preventivi identificando i fattori chiave che incidono sui costi vivi del sistema gestionale: puoi provarlo ora, gratuitamente.

LE IMPRESE CHE SI AFFIDANO A LOGIKA SOFTWARE