Fatturazione Elettronica

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Vuoi sapere come mettersi in regola con il nuovo adempimento fiscale?
Hai domande o dubbi su questo nuovo cambiamento?

Digital Hub è il sistema di fatturazione elettronica ZUCCHETTI

Fatturazione Elettronica, Comunicazione analitica dati IVA, Conservazione e Firma digitale: il Digital Hub Zucchetti è il servizio one-click che fornisce tutti gli strumenti per eliminare completamente la carta dal processo di fatturazione aziendale. Con il Digital Hub puoi ricevere e inviare fatture in formato elettronico a privati (business to business) e pubblica amministrazione, comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati IVA, eliminare gli archivi cartacei conservando le fatture a norma di legge e garantire l’autenticità dei documenti aziendali rilevanti ai fini civilistici e fiscali.

MANUALE SULLA CONSERVAZIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA

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PERCHÈ USARE DIGITAL HUB ZUCCHETTI

SOLUZIONI PER OGNI ESIGENZA

Entrare nel mondo della fatturazione elettronica è più semplice di quanto pensi. Con il servizio Fatturazione elettronica Zucchetti puoi partire da subito, scegliendo il livello di autonomia nella gestione del processo di fatturazione elettronica.

  1. ONLINE per gestire la fatturazione dal tuo gestionale senza installazioni, delegando a Zucchetti l’operatività (compreso il servizio di conservazione digitale).
  2. OUTSOURCING per demandare a Zucchetti la gestione della fatturazione elettronica e non preoccuparsi di nulla.
  3. ONSITE per gestire direttamente in autonomia l’intero processo di fatturazione, dalla generazione della fattura all’invio.

TUTTI I VANTAGGI DI DIGITAL HUB

Il servizio online è perfettamente integrato con il gestionale Zucchetti utilizzato nella tua azienda o nel tuo Studio, se sei un professionista o nel centro servizi della tua Associazione.

  • Non richiede alcuna installazione
  • Per chi deve gestire un numero elevato di fatture
  • Assistenza inclusa nel servizio
  • Conservazione Digitale Zucchetti per i documenti obbligatoria
  • Conservazione digitale disponibile in due diverse modalità: “solo fatture elettroniche” o conservazione completa (valida anche per tutti i documenti)
  • Trasmettere e gestire le fatture con le relative ricevute di ritorno
  • Conservare a norma di legge i documenti (grazie all’integrazione con Conservazione Infinity)

Riduci il tempo necessario all’invio e alla ricezione delle fatture, abbatti i costi per l’acquisto dei materiali cartacei, riduci gli errori di trasmissione all’Agenzia delle Entrate e aumenta il grado di sicurezza nella gestione dei documenti importati. Grazie ai servizi del Digital Hub potrai ottenere significativi vantaggi economici e logistici e migliorare l’efficienza operativa, il tutto con un occhio all’ambiente e alla gestione responsabile delle risorse.

RISPETTA GLI ULTIMI OBBLIGHI FISCALI IN UN CLICK

Zucchetti mette a disposizione il nuovo servizio ‘COMUNICAZIONE ANALITICA DATI IVA (CADI) E FATTURAZIONE ELETTRONICA’ che si occupa per tuo conto dell’invio dei dati iva all’Agenzia delle Entrate (ex spesometro). In pochi click potrai rispettare gli ultimi obblighi fiscali!

Ma non solo. Con lo stesso servizio, puoi anche scambiare fatture in formato elettronico verso la PA e verso privati, sfruttando così tutti i vantaggi fiscali ed economici che derivano da tale scelta. Puoi partire con la sola Comunicazione Analitica Dati IVA e poi attivare anche la fatturazione elettronica o, viceversa, iniziare sin da subito anche con le fatture elettroniche trasformando un obbligo in un’opportunità di crescita per la tua azienda.

I servizi sono totalmente integrati con tutti i gestionali Zucchetti in modo da automatizzare l’invio dei dati.

ELIMINA GLI ARCHIVI CARTACEI GRAZIE A CONSERVAZIONE INFINITY

Conservazione Infinity è la soluzione Zucchetti che ti permette di eliminare gli archivi cartacei nel pieno rispetto delle disposizioni di legge.Tramite l’apposizione della firma digitale e della marca temporale, puoi digitalizzare qualsiasi tipo di documento aziendale rilevante ai fini civilistici e fiscali e renderlo immodificabile, non deteriorabile e disponibile nel tempo nella sua autenticità.

 

Grazie alla completa automatizzazione dei flussi documentali, Conservazione Infinity ti consente di semplificare al massimo l’attività di conservazione, operando in tutta sicurezza e ottimizzando i costi. Studiata per rispondere al meglio alle tue esigenze, la soluzione è disponibile in modalità outsourcing per non doverti preoccupare di nulla.

FIRMA I TUOI DOCUMENTI CON IL MOUSE

Vorresti firmare con un semplice clic più documenti contemporaneamente? Grazie alla firma automatica è possibile!

La Firma Digitale costituisce l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, è il risultato di una procedura informatica – detta validazione – che garantisce ai documenti informatici le seguenti caratteristiche:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore del documento
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo essere stato firmato digitalmente;
  • Non ripudiabilità: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

La firma digitale Zucchetti garantisce l’autenticità e l’integrità del contenuto alle fatture elettroniche, redatte attraverso un file XML(eXtensible Markup Language) e realizzate secondo il formato e il tracciato definito dal Sistema di Interscambio (SdI).


Vuoi saperne di più?

I VANTAGGI DI SCEGLIERE LA FATTURA DIGITALE TRA PRIVATI

Inviare e ricevere tutte le fatture elettroniche, e relative variazioni, attraverso il Sistema di Interscambio consentirà in primo luogo di accedere alle semplificazioni fiscali previste dall’opzione per il regime premiale introdotta dal D.lgs 127/2015. Quali semplificazioni? Prime fra tutte l’esonero dall’obbligo di Spesometro trimestrale, rimborsi IVA prioritari, termini di accertamento fiscale ridotti di 2 anni ed eliminazione di tutta una serie di comunicazioni obbligatorie a cui si aggiungono altri vantaggi economici ed organizzativi molto significativi nell’ottica di adottare modelli di business sempre più innovativi e digitali.

VANTAGGI ECONOMICI

  • Certezza nella data di emissione della fattura, della trasmissione e della sua ricezione, con conseguente contrazione dei tempi di pagamento
  • Eliminazione del tempo speso per il data entry delle fatture attive e passive
  • Riduzione del tempo richiesto per l’archiviazione, la ricerca e la condivisione delle fatture

VANTAGGI FISCALI

  • Possibilità di ottenere il rimborso IVA in via prioritaria*.
  • Esonero da Spesometro, black-list, dati di contratti stipulati da società di leasing, elenchi Intrastat e acquisti effettuati presso operatori economici di San Marino e altre comunicazioni obbligatorie*.
  • Possibilità di beneficiare della riduzione di due anni dei termini di accertamento, purché venga garantita la tracciabilità dei pagamenti ricevuti ed effettuati per importi superiori a 30,00 euro*.
  • Acquisizione automatica dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate.

VANTAGGI ORGANIZZATIVI

  • Riconciliazione automatica con i dati contenuti nei documenti di filiera (ordini, DDT, etc)
  • Riduzione del rischio di errori grazie all’immediata registrazione e liquidazione dell’IVA
  • Ottimizzazione della gestione finanziaria e delle risorse dedicate al processo amministrativo
  • Miglioramento della relazione tra cliente e fornitore

* tale vantaggio è conseguibile laddove si decida di esercitare l’opzione per il regime premiale, inviando e ricevendo tutte le fatture in formato elettronico attraverso il SdI.

COME FUNZIONA LA FATTURA DIGITALE TRA PRIVATI

Con l’introduzione della fatturazione elettronica tra privati i titolari di P.IVA potranno scegliere di inviare fatture elettroniche ai propri Clienti e ricevere fatture elettroniche dai propri fornitori. Il formato stabilito per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche sarà il formato XML 1.2, lo stesso formato utilizzato per la fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione.

La fattura elettronica, una volta creata nel formato XML specifico, andrà firmata digitalmente ed inviata al Sistema di Interscambio (Sdi). Il SdI, dopo aver effettuato i dovuti controlli formali sulla fattura elettronica, la inoltrerà al destinatario identificato da un codice di 7 cifre.

Sia per le fatture elettroniche inviate ai Clienti sia per quelle ricevute dai fornitori saranno generate notifiche di trasmissione, ricezione e accettazione/rifiuto.

Ti sei perso i nostri webinar formativi sulla fatturazione elettronica tra privati? Accedi ai nostri contenuti gratuiti.

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INVIARE FATTURE ELETTRONICHE AI CLIENTI

  • Gestione di qualsiasi formato in ingresso: estrazione da gestionale, upload su portale web o compilazione manuale su interfaccia web dedicata.
  • Apposizione della firma digitale Cliente o Indicom (emissione in nome e per conto).
  • Gestione delle notifiche da SdI e Clienti.
  • Ricerca, consultazione e download su portale web del file originale e XML.
  • Conservazione a Norma per 10 anni.

RICEVERE FATTURE ELETTRONICHE DAI FORNITORI

  • Ricezione delle fatture dai tuoi fornitori in qualsiasi formato: quelle elettroniche arriveranno direttamente sul portale.
  • Ricerca, consultazione e download del file originale/XML su portale online.
  • Possibilità di esportare i dati del file fattura per la successiva contabilizzazione.
  • Conservazione a Norma per 10 anni.

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