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Strategie DI Social Media Marketing

perché sono importanti per il tuo business e quali scegliere per raggiungere il tuo target con efficacia e vendere di più.

Strategie Social Media Marketing, perché sceglierle

Elenchiamo di seguito quali sono i principali vantaggi che una strategia Social Media Marketing può portare al proprio business:

  • Acquisisci maggiore visibilità: i social media crescono ogni giorno e raggiungono un numero sempre maggiore di potenziali acquirenti, permettendoti di accrescere la tua audience, dunque le tue opportunità di vendita;
  • Diffondi le informazioni più velocemente;
  • Migliora il posizionamento del proprio sito web: i social rappresentano un ottimo strumento per veicolare il traffico dalla propria pagina al sito web;
  • Costruisci un rapporto con il cliente: costruire un legame con un utente vuol dire farlo sentire parte di un gruppo, parte del brand. Questo genera in lui fiducia.
  • Seleziona il target ideale: sui social gli utenti tendono a condividere molte informazioni importanti circa i loro interessi, dati che possono essere estremamente utili per targettizzare le tue campagne  marketing.

Strategie Social Media Marketing, come scegliere quella vincente

Una volta appurato l’indiscutibile valore del Social Media Marketing quale valore aggiunto per il proprio business, bisogna procedere alla costruzione di una strategia vincente, in grado di portare il massimo risultato. Esistono infatti tutta una serie di elementi fondamentali da curare con attenzione nella costruzione della vostra personale strategia di Social Marketing per ottimizzare al meglio il vostro lavoro ed ottenere così i risultati sperati.

Strategie Social Media Marketing, il valore umano

La prima cosa importante di cui tenere conto è l’aspetto umano nella comunicazione sui Social Media.

Anche se vendere rappresenta sempre l’obiettivo principale delle strategie online, non bisogna mai dimenticare che le piattaforme social sono state ideate per creare una comunicazione tra gli individui che sia meno formale e più intima. L’atteggiamento dell’utente è infatti raramente quello di un cliente che si reca in un negozio, ma è soprattutto un confronto tra individuo ed individuo.

Trovare il giusto equilibrio tra le proprie esigenze commerciali e l’esigenza del pubblico di una comunicazione più disinteressata è quindi una buona strategia per raggiungere e fidelizzare un numero sempre maggiore di utenti.

Strategie Social Media Marketing, l’importanza del dialogo

L’utente che approda su una pagina aziendale non è un elemento passivo da bombardare con promozioni, ma un individuo che va intrattenuto con contenuti interessanti, che stimolino il dialogo. Dimenticate il numero dei follower e concentratevi piuttosto sull’engagement, ovvero sull’interazione dei clienti: è questa infatti a costituire una solida base per i futuri insight.

Strategie Social Media Marketing, le strategie dei grandi brand

Chiunque abbia a che fare con il mondo del Social Media Marketing si è chiesto almeno una volta come abbiano fatto le grandi aziende a raggiungere un buon livello di comunicazione sui social. Quali strategie hanno utilizzato e come hanno gestito i risultati?

Chiaramente, non esistono strategie collaudate in grado di garantire ad ogni azienda un risultato certo, ma ci sono fattori che concorrono notevolmente al successo di un brand nell’ambito del Social Media Marketing.

  • L’attenzione all’utente: Ogni volta che un utente acquista o usufruisce del vostro servizio, è importante condividere con un post la scelta, dimostrando così attenzione, interesse e riconoscenza;
  • Comunicazione a doppio senso: Abbiamo già detto che il dialogo rappresenta uno dei fattori principali per l’engagement. Fare domande al proprio pubblico e dare spazio all’utenza perché esprima esperienze, emozioni e dubbi è fondamentale per rafforzare le interazioni e validare la propria audience.
  • Creatività: L’automazione dei Social Media è un rischio da non sottovalutare, perché potrebbe portare ad annoiare l’utenza. Immagina che i tuoi utenti siano gli ospiti di un party e fai in modo che la tua festa funzioni!
  • Consigli sugli acquisti: spesso basta un consiglio od uno spunto per far nascere nell’utente il desiderio di passare dal pensiero all’azione. Elargisci idee e consigli sugli acquisti, così da avere l’opportunità di partecipare attivamente al momento della scelta.
  • Incuriosire con gli sneak peeks: quante volte ti sei sentito attirato da un’anteprima ben costruita? Fornisci ai tuoi utenti l’opportunità di “sbirciare” i tuoi prodotti per ispirarli all’acquisto!
  • Condividere contenuti di blogger: È bene rinfrescare la comunicazione di tanto in tanto condividendo contenuti dei blogger: ciò ti permette non solo di attirare l’attenzione della tua utenza, ma anche quella dei blogger stessi.
  • Trasparenza e informalità: creare una reputazione positiva sul web è più facile se si punta ad essere innanzitutto trasparenti, ma anche semplicemente amichevoli ed aperti. Mostra il volto che si cela dietro la tua azienda, e crea un rapporto più intimo ed informale con i tuoi utenti.
  • Divertire: la leggerezza, soprattutto sui social, è molto importante. Divertiti e diverti con citazioni, immagini, video e, perché no, anche con meme ben costruiti.
  • Offrire Consulenza: Oltre all’opera di intrattenimento, non dobbiamo mai dimenticare che i Social Media rappresentano anche un prezioso strumento di supporto per i clienti, attraverso il quale offrire indicazioni e suggerimenti su come usare al meglio prodotti e servizi.
  • Educare: C’è sempre tempo per scoprire qualcosa di nuovo o per imparare. Anche sui Social. Offri qualche spunto interessante sulla tua pagina aziendale per stimolare la tua utenza.
  • Conoscere il pubblico: i brand di successo conoscono tutto dei loro clienti. Esaminano i profili, valutano interessi, ambienti, abitudini e tutto ciò che può portarli a focalizzare meglio la loro pubblicità. Non basta infatti acquisire nuovi utenti, ma è importante soprattutto saperli trattenere.

Se sei un imprenditore e desideri attuare una Strategia Social Media Marketing vincente, sappi che questo non è che l’inizio. Ci sono tanti aspetti da ottimizzare e tanto da valutare per costruire una strategia realmente efficace, costruita sulle tue esigenze specifiche.

Affidati a professionisti esperti e competenti, capaci di offrire soluzioni complete e dai risultati garantiti, e ottimizza il tuo business.

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