Logika Blog

Strategia digitale

L’importanza della presenza online aziendale

Oggigiorno, la maggior parte dei consumatori ricorre alla fruizione di informazioni digitali in riferimento a prodotti e servizi di ogni genere. Ecco il motivo per cui è di fondamentale importanza impostare una corretta presenza online del proprio business aziendale attraverso i differenti strumenti digitali.

Il corretto posizionamento online di un’azienda è determinato da differenti fattori, sicuramente il business di riferimento è il punto di partenza per definire quali canali digitali sono più corretti da utilizzare. Sbagliato è infatti pensare che basti avere un sito o un account social per essere trovati o per vendere i propri prodotti o servizi: la scelta di quale piattaforma utilizzare è alla base della strategia. Una volta definito il canale più proficuo è però necessario avere le idee chiare riguardo i contenuti da condividere. Ebbene sì, la presenza su una o più piattaforme non è sufficiente, bisogna strutturare un calendario editoriale con tutte le attività da pianificare e procedere infine, con il piano operativo.

Detto questo, quali sono i vantaggi di una corretta presenza online per l’azienda?

Uno dei vantaggi più tangibili del digital marketing consiste nel poter monitorare e misurare in tempo reale il successo della propria strategia e della pubblicità online. La domanda cardine da porsi è: la campagna pubblicitaria sta portando più guadagni rispetto all’investimento economico? La risposta a questa domanda è possibile fornirla in qualsiasi momento, è sufficiente analizzare i dati forniti dai vari canali utilizzati.

La personalizzazione delle attività digitali è un ulteriore aspetto vantaggioso, è infatti possibile creare una moltitudine di proposte creative per i diversi segmenti di target.
La pubblicità sulle piattaforme digitali ci permette di mirare nello specifico su utenti con particolari interessi, di una particolare età e in determinate aree geografiche.

Gli strumenti della rete consentono alle aziende di stabilire un dialogo con i propri interlocutori, che si rafforza di giorno in giorno. Il digital è diventato la strada migliore per coinvolgere i consumatori, costruendo una vera e più solida fedeltà al marchio.
I grossi brand hanno riconosciuto questa opportunità e hanno deciso di impiegare gli strumenti della rete per potenziare i propri servizi di assistenza e di customer care. Annullare le distanze tra brand e consumatori consente di migliorare l’engagement. E il coinvolgimento, si sa, è alla base di qualunque strategia di marketing di successo.

Hai bisogno di essere affiancato per definire la migliore strategia digitale per la tua azienda?
Il team Logika Web è a  disposizione per fissarvi un appuntamento senza impegno e valutare la presenza digitale della vostra azienda.

Sei curioso e vuoi continuare ad essere informato sulle novità del marketing digitale? Stay connected!

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy