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L’ e-commerce è lo strumento del presente e del futuro. La tua attività è pronta?

E-commerce, come ottimizzare la propria strategia commerciale sul web e tenersi pronti a cogliere le opportunità del futuro.

La pandemia da Covid-19 ha sicuramente cambiato vita e abitudini dell’utenza mondiale, e non in senso totalmente negativo. Pur essendo un momento fortemente critico sotto molti aspetti, l’emergenza Covid ha però permesso un considerevole salto in avanti per quanto riguarda le vendite online su scala mondiale: queste, infatti, sono cresciute in maniera esponenziale già soltanto nei primi tre mesi di lockdown, portando il retail complessivo ad una quota prevista soltanto per il 2023.

Con i negozi fisici chiusi e le restrizioni anti-pandemia, l’interesse per lo shopping online è aumentato a dismisura, cambiando in un tempo ristretto abitudini ed esigenze dell’utenza. Per far fronte a questa nuova sfida e cercare di restare competitive sul mercato, tantissime aziende, che ancora esercitavano con sistemi obsoleti, sono state spinte ad aggiornarsi, trasferendo la propria attività sul digitale e creando un e-commerce.

Si può dedurre, perciò, che ormai, in un mercato così dinamico e flessibile, la gestione commerciale end-to-end e, in generale, la strategia digitale, rappresentano un must per tutte le attività, piccole o grandi che siano.

Vediamo qualche utile consiglio per comprendere come migliorare la propria strategia online.

E-commerce, come migliorare le proprie strategie commerciali

Per adattarsi in modo tempestivo ed efficace a questi tempi di incertezza, è importante compiere i passi giusti, al fine di adottare strategie vincenti che permettano di approfittare delle opportunità presenti e future.

Valutazione del punto di partenza e decisione degli obiettivi: in primo luogo, è consigliabile partire da una valutazione delle proprie risorse, con l’obiettivo di comprendere a che punto è la struttura organizzativa aziendale e quali sono gli strumenti ed i processi necessari per evolvere ed adattarsi alle esigenze contemporanee. Tale analisi non deve essere superficiale o lasciata al caso, ma deve dar vita ad un programma concreto, contenente tutti i passaggi necessari, gli obiettivi da realizzare e gli strumenti selezionati per raggiungerli.

Integrazione e condivisione: immaginare le diverse aree aziendali come “a compartimenti stagni” è un modo di pensare superato e rischioso, che compromette un processo di vendita e di assistenza agile e coerente. Oggi bisogna concepire l’intera azienda come un organismo unico, che va coinvolto nella sua interezza per avere una visione uniforme e chiara della situazione, per mettere insieme spunti e idee di miglioramento e per integrare tutte le informazioni a disposizione. È fondamentale, perciò, organizzare riunioni con tutti i partner per incoraggiare l’integrazione dei dati di tutte le vendite e i canali media, e la condivisione delle best practice tra i vari team, dando vita strategie di e-commerce fluide ed efficaci, in continuo mutamento e miglioramento.

Ottimizzazione delle strategie: lavorare ad un e-commerce significa avere a disposizione flussi di informazione costanti, che consentono di compiere miglioramenti ed ottimizzazioni alle campagne marketing. Seguendo i trend ed i dati ottenuti dall’analisi dei media, delle campagne social, dei feed dei commercianti e così via, è possibile modificare in tempo reale le campagne per renderle più efficaci e mirate, con l’obiettivo di migliorare la customer experience ed ottimizzare le vendite.

La trasformazione e-commerce è già iniziata ed è già ad uno dei suoi punti più alti. È necessario adattarsi al più presto per rispondere con efficacia ai nuovi comportamenti dei consumatori e per cogliere tutte le opportunità di questo nuovo mercato.

Analizza la tua situazione di partenza, scegli obiettivi misurabili e concreti, integra e condividi le informazioni e ottimizza sempre di più le tue strategie e-commerce.

Questo è il futuro del commercio. La tua attività è pronta al cambiamento?

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