Logika Blog

I vantaggi di aprire un e-commerce

perché investire sul commercio elettronico è vantaggioso, soprattutto in questo momento.

Scopri i vantaggi e approfitta ora del bonus pubblicità

I vantaggi di aprire un e-commerce

Ogni tipologia di commercio ha i propri vantaggi. Tuttavia, in un mondo che si appresta ad essere sempre più digitale, anche e soprattutto nella vendita di prodotti e servizi, la scelta di un e-commerce rappresenta sicuramente un’opzione vincente, in quanto permette di semplificare numerosi processi e di raggiungere un pubblico sempre più ampio e variegato.

Ma andiamo per ordine.

I vantaggi di aprire un e-commerce: è economico

Quanto costa avviare un’attività? Si parte dall’affitto del locale commerciale, alle insegne pubblicitarie, inventario, dipendenti per l’accoglienza del pubblico e per la sicurezza…

Sono tutte spese che nel caso dell’e-commerce non bisogna affatto considerare. Il “noleggio” di uno spazio virtuale è infatti notevolmente inferiore, e richiede minori costi di gestione ed organizzazione.

Se hai un’attività online, avere dei dipendenti non è una necessità, a meno che tu non voglia crescere ed ampliare il tuo business con soluzioni sempre più complesse.

Infine, un logo è molto più conveniente rispetto ad un’insegna fisica. In definitiva, la spesa aziendale nel caso dell’e-commerce è considerevolmente più bassa: un fattore non da poco per i nuovi imprenditori che desiderano mantenere basse le spese.

I vantaggi di aprire un e-commerce: il tuo negozio è sempre aperto

Quanti potenziali clienti non possono raggiungere negozi fisici a causa del lavoro o di altri impedimenti?

Se scegli di avviare un’attività online, il tuo negozio sarà aperto 24 ore su 24, per 7 giorni alla settimana, e potrà essere comodamente visitato da ogni potenziale acquirente in qualunque momento, comodamente da casa.

Si tratta di un vantaggio da non sottovalutare, poiché estende la tua offerta anche a chi solitamente è impossibilitato a frequentare negozi fisici a causa di orari di lavoro limitanti, o a chi non può spostarsi per diverse ragioni.

Anche di notte, mentre tu riposi, il tuo negozio online può tranquillamente acquisire ordini… il tutto senza il bisogno di pagare per una guardia di sicurezza.

I vantaggi di aprire un e-commerce: estendi il tuo business a livello internazionale

Se un negozio fisico per essere raggiunto ha bisogno che il cliente si sposti, un’attività e-commerce richiede semplicemente una connessione internet, qualcosa a cui tutti al giorno d’oggi hanno accesso.

La tua attività può essere quindi raggiunta potenzialmente da tutto il mondo!

Puoi offrire il tuo prodotto ad un pubblico amplissimo e valutare il miglior prezzo per garantire spedizioni vantaggiose e competitive a livello globale.

I vantaggi di aprire un e-commerce: gioca sull’acquisto d’impulso

Il commercio online è fondamentalmente diverso da quello fisico, perché si basa su dinamiche differenti. Per esempio, con un e-commerce puoi puntare sull’acquisto d’impulso. In negozio l’acquisto è più lento e ragionato, ed il cliente spesso ha maggiore consapevolezza della spesa. L’e-commerce invece è fatto di semplici e veloci click!

Crea inserzioni con contenuti d’impatto o sfrutta i countdown o le quantità limitate per incentivare l’acquisto d’impulso.

I vantaggi di aprire un e-commerce: annunci di retargeting

Uno dei vantaggi più importanti di un e-commerce è l’opportunità di creare annunci di retargeting, per indirizzare clienti o potenziali clienti e prolungare l’esperienza dell’utente sul tuo sito web. Grazie a queste interessanti dinamiche è anche possibile raccogliere indirizzi email ed inviare ai tuoi acquirenti le tue offerte più allettanti anche dopo l’acquisto.

I vantaggi di aprire un e-commerce: acquisisci con più facilità i dati del cliente

Altro vantaggio di primaria importanza è la possibilità di analizzare con facilità i dati dei tuoi clienti. Con un e-commerce, hai l’opportunità di richiedere nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono dei tuoi clienti. Questo ti permette di avere a disposizione già numerosi strumenti per mantenere il contatto e per creare una relazione con il tuo acquirente.

I vantaggi di aprire un e-commerce: interazioni più semplici

Hai mai pensato che spesso le persone non desiderano interagire con una persona fisica?

In molti casi, potenziali acquirenti preferiscono non entrare in un negozio per non dover interagire con i dipendenti. Molti, infatti, preferiscono un acquisto più intimo e personale, con interazioni semplici ed immediate. In alternativa, un negozio online permette comunque di contattare il titolare per ogni esigenza.

I vantaggi di aprire un e-commerce: aumenta il tuo traffico

Vuoi allargare la tua platea? Puoi farlo in maniera semplice e veloce!

Utilizza blog e contenuti di qualità per ottimizzare la tua attività online ed aumentare traffico e vendite. Non hai bisogno di spostare “fisicamente” il tuo negozio in zone molto trafficate per avere maggiore visibilità: ti basta solo diffondere contenuti accattivanti che permettano a potenziali clienti di raggiungerti!

Stai pensando di avviare un’attività online ma non sai da dove cominciare?

Contattaci per una consulenza gratuita e scopri come ottenere tutti i vantaggi dell’e-commerce per valorizzare il tuo business.

Contattaci per avere una consulenza!

Consenso* Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy I campi con * sono obbligatori.

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy