Logika Blog

Google My Business

un’ottima opportunità per il posizionamento locale

Google my business è uno strumento che consente ad ogni attività di poter gestire la propria presenza online, dando la possibilità di comparire con una scheda informativa velocemente consultabile, sia nei risultati di ricerca sia direttamente su Google Maps. Talvolta infatti, i clienti cercano gli orari di apertura, l’indirizzo o il numero di telefono dell’azienda e attraverso questo strumento è possibile fornire quello di cui hanno bisogno nell’istante in cui compiono la ricerca, senza dover effettuare passaggi aggiuntivi.
Google my business è inoltre essenziale per la SEO, consente infatti di visualizzare la scheda dell’attività nei risultati di ricerca “geolocalizzati” per delle parole chiave con grandi dimensioni di ricerca, che hanno di conseguenza a livello nazionale molta concorrenza.

A questo punto è legittimo chiedersi: quali sono i vantaggi in pratica per l’azienda?

Gestire le informazioni aziendali

La gestione dei dati è totalmente personalizzabile dall’azienda, oltre alle informazioni di base è possibile inserire i servizi e i prodotti offerti. Le attività che vengono verificate e tengono aggiornate le informazioni hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori e da Google stesso. Le aziende che aggiungono foto alle loro schede ricevono il 42% in più di richieste di indicazioni stradali su Google Maps e il 35% in più di clic sul sito web rispetto alle attività senza foto.

Interazione con i clienti

L’azienda su Google my business può leggere e rispondere alle recensioni dei clienti, in questo modo è possibile gestire in tempo reale tutte le interazioni che avvengono all’interno della scheda dell’attività.
Le opinioni che vengono lasciate online sono molto importanti. Stando alle ricerche, l’85% delle persone si fida dei commenti letti online come delle raccomandazioni di amici e conoscenti. E’ quindi importante monitorare la situazione e dare risposta a chi le lascia.

Espandere la presenza online

Attraverso la sezione “statistiche” è possibile verificare le modalità tramite cui i clienti hanno cercato l’attività e la loro provenienza. Inoltre, Google my business permette di vedere altre informazioni, ad esempio quante persone hanno chiamato direttamente il numero di telefono visualizzato nei risultati di ricerca e i clic su Maps.

Non aspettare ancora, posiziona la tua attività localmente e sfrutta tutti i vantaggi offerti da Google my business!

Vuoi maggiori informazioni su come impostare al meglio la scheda della tua attività? Contattaci subito!

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

    Termini e condizioni
    (richiesto)

    Contatto commerciale
    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    (facoltativo)

    Iscrizione alla newsletter
    Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
    (facoltativo)