Logika Blog

Facebook Shop: come vendere in modo veloce ed efficace su Facebook ed Instagram

​Lo shopping online è in crescita costante: ecco alcuni suggerimenti per aumentare le vendite.

Con l’ultimo aggiornamento di Facebook, il social e-commerce è ora una realtà concreta: dopo Facebook Pay ed Instagram Shopping, è arrivato anche Facebook Shop: l’innovativa funzionalità che consente di realizzare il proprio store all’interno di Facebook e Instagram. Un modo più semplice, veloce e totalmente mobile friendly per vendere online.

Facebook Shop e Covid-19

La novità di Facebook Shop pare sia stata introdotta con l’obiettivo di alleviare i disagi causati dalla pandemia da Covid-19. In un mercato sempre più votato all’ecommerce, infatti, diverse realtà imprenditoriali si sono trovate in difficoltà a spostare online la propria attività. Grazie a Facebook Shop, anche i piccoli rivenditori hanno ora gli strumenti utili per affrontare il periodo complesso causato dal Covid-19, guadagnando l’opportunità di vendere di più e di acquisire ancora più clienti.

Come funziona Facebook Shop

Facebook è il social network più famoso e grande del mondo. Attualmente conta oltre 1,70 miliardi di utenti collegati ogni giorno per una media di circa 50 minuti.

Chiunque sia interessato a vendere online non può di certo lasciarsi scappare un’opportunità tanto grande! Ora, con Facebook Shop si ha la possibilità di creare un vero e proprio ecommerce mobile, interamente gestito attraverso i social ed integrato con tutte le app della famiglia Facebook. Il tutto in modo totalmente gratuito! L’utente potrà consultare i prodotti direttamente sulla pagina aziendale, mentre il rivenditore potrà sfruttare Ads e Stories per promuoversi e le app di messaggistica per effettuare il customer care ed il servizio di post vendita.

Negli Stati Uniti Facebook Shop si integrerà totalmente con il checkout nativo, permettendo quindi di concludere l’intero iter di acquisto all’interno della  nuova funzionalità. Si tratta di un cambiamento che comporta un grande vantaggio in termini di velocità e semplicità d’acquisto, in quanto il cliente non è più costretto ad uscire fuori dalla piattaforma per effettuare il checkout.

Come attivare Facebook Shop

Facebook Shop sarà utilizzabile da tutti, ma al momento la piattaforma sta dando la priorità alle attività che già utilizzano il Catalogo Prodotti ed Instagram Shopping. Sarà Facebook stesso ad informare le pagine tramite notifica in merito alla possibilità di aprire il proprio Shop. Ovviamente, per poter accedere allo Shop è indispensabile essere amministratori della pagina Facebook ed avere già effettuato il collegamento all’account Instagram Business.

Una volta ricevuta la comunicazione, i passaggi da attuare sono i seguenti:

  1. Creare e configurare il Gestore delle Vendite all’interno del Business Manager. Se non si ha ancora un Business Manager, basterà attivarlo da business.facebook.com ed associare la propria pagina Facebook, Instagram ed account pubblicitario;
  2. Configurare Facebook Shop con tutti i dati utili, proprio come in un vero ecommerce: Partita IVA, contatti aziendali, condizioni di pagamento, informazioni su reso e spedizione, e così via;
  3. Creare un Catalogo dei Prodotti per consentire allo shop di attingere tutte le informazioni per i potenziali acquirenti, oppure caricare manualmente i prodotti all’intero dello Store;
  4. Personalizzare lo Shop con colori, testi e layout che richiamino lo stile dell’attività.

Dopo questi passaggi, lo Shop dell’attività sarà raggiungibile da un pulsante  sulla pagina Facebook e dalla tab dedicata sul profilo Instagram.

Una volta aperto lo Shop, inoltre, sarà possibile taggare i prodotti all’interno dei post e delle stories, ed anche utilizzare le Ads.

Vuoi attivare subito Facebook Shop per la tua attività? Scopri come sfruttare al meglio questa nuova funzionalità in vista delle vendite di Natale!

Contattaci per ricevere maggiori informazioni! per tutto il mese di dicembre la nostra consulenza e i nostri servizi costano il 30% in meno!!

    Contatto commerciale
    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    (facoltativo)

    VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

      Termini e condizioni
      (richiesto)

      Contatto commerciale
      Desideri essere contattato da un nostro consulente?
      (facoltativo)

      Iscrizione alla newsletter
      Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
      (facoltativo)