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Whatsapp Shop, Facebook Shop e Instagram Shop: nuove soluzioni per lo shopping online

Instagram shopping, Whatsapp e Facebook: ecco le novità del Social Ecommerce che rendono l’esperienza shopping sul web ancora più completa, efficace e personalizzata.

A seguito della pandemia, lo shopping online ha visto un’enorme crescita, e il colosso Facebook sembra intenzionato a cavalcare l’onda con nuove funzionalità e sorprese per i suoi utenti.

È previsto infatti un utilizzo avanzato dell’Intelligenza Artificiale e la possibilità di inserire gli Instagram shopping e Marketplace, attraverso soluzioni mirate e personalizzate che rendono l’esperienza d’acquisto semplice e veloce.

Analizziamo nel dettaglio le novità.

Whatsapp Shop e Marketplace

Si è già parlato nei mesi scorsi della possibilità, a breve, di creare uno Shop su Whatsapp: sarà dunque possibile per negozi e retailer mostrare ai clienti direttamente in chat i propri prodotti caricati su Facebook Shop o Instagram Shop. Non si tratta soltanto di un collegamento ad un catalogo, ma di una vera e propria integrazione nativa con lo Shop.

Per il momento, la funzionalità e prevista per delle nazioni selezionate.

Altra novità è il rilascio, in USA, dello shop anche per Marketplace, uno spazio fino ad ora riservato alla compravendita tra privati. Si tratta di una novità di grande importanza, considerata la mole di utenti che visitano Marketplace (circa un miliardo ogni mese) e il loro interesse ad acquistare.

Recensioni su Instagram Shop

Maggiori acquisti sul web comportano anche maggiori esigenze di sicurezza e qualità. Facebook ha perciò annunciato l’arrivo delle recensioni anche in Instagram Shop: gli utenti potranno così recensire i prodotti acquistati, aggiungendo foto e video, direttamente all’interno del social media, in modo da rendere il feedback visibile senza dover uscire dalla piattaforma.

Si tratta di una novità che avvicina il social shopping ai veri e propri ecommerce e che permetterà di creare e mantenere una buona reputazione tra l’utenza.

 

Realtà aumentata in Inserzioni e Shop

Tra le nuove soluzioni studiate da Facebook per migliorare l’esperienza d’acquisto mediante Ads, vi è l’introduzione della realtà aumentata.

Grazie alla partnership con Modiface (L’Oreal) e Perfect Corp, la tecnologia della realtà aumentata potrà essere più accessibile attraverso l’esperienza AR Try-on: si tratta, in breve, della possibilità di simulare, attraverso lo schermo dello smartphone, la prova di un rossetto o di un paio di occhiali sul proprio viso, oppure il colore di un oggetto d’arredo nell’ambiente in cui si desidera collocarlo. Il tutto, direttamente su Facebook. Ciò porta ad un’esperienza di scelta dell’acquisto sempre più simile a quella in negozio.

La realtà aumentata potrà essere utilizzata nei cataloghi, nelle inserzioni dinamiche e su Facebook Shop.

Più intelligenza artificiale

L’obiettivo di Facebook è quello di rendere lo shopping sui social sempre più automatizzato ed intelligente. È prevista, infatti, un’automatizzazione della shopping experience di ogni singolo utente sulla piattaforma, sfruttando l’intelligenza artificiale e portando l’acquirente alla destinazione che, sulla base dei dati raccolti, possa portare maggiori risultati.

Le novità non sono poche ed aprono un ventaglio di opportunità preziose per il proprio business online. Vale la pena, però, ricordare che affidarsi troppo ad uno spazio di terzi come Facebook potrebbe non essere una buona idea, considerato che il colosso può permettersi di cambiare regole e togliere visibilità a sua discrezione. L’ideale è dunque aprirsi a tali opportunità ma sempre nel contesto di una strategia digitale che faccia uso anche di altri strumenti e canali.

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