Customer Loyalty attraverso Social Network e Google Ads
Customer Loyalty, come ottenere la fiducia dei consumatori sfruttando Social e Rete di Ricerca.

Consolidare la Customer Loyalty è una delle sfide più importanti ed ardue per ogni retailer sul web. Secondo uno studio di Kantar, infatti, soltanto il 12% dei clienti italiani si ritiene davvero fedele ad un marchio, mentre un italiano su tre, solo negli ultimi tre mesi, ha provato nuovi brand o piattaforme per i propri acquisti.
Qual è il modo giusto per attirare l’attenzione del cliente e conquistare la sua fedeltà?
Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto conoscere la propria audience, in modo da poter offrire prodotti e messaggi coerenti con le esigenze dei consumatori. Fatto questo, è importante essere presenti e guidare il consumatore lungo tutto il percorso d’acquisto, per innescare diversi punti di contatto e avere maggiori opportunità di fidelizzare.
Customer Loyalty, un approccio olistico
Ogni brand diffonde il proprio messaggio su diverse piattaforme, ricevendo una visione sempre molto frammentata della risposta dei consumatori e degli insight. Tale frammentazione di dati produce necessariamente un media plan poco efficiente.
L’esigenza di un’integrazione tra le diverse piattaforme digitali è stata affrontata in maniera innovativa ed efficace da una nota azienda italiana di calzature ed abbigliamento, Geox.
L’azienda, nell’intento di migliorare i propri investimenti ed il ritorno sul budget pubblicitario, ha scelto di adottare una visione olistica dei canali Ricerca Google e Social: tale scelta ha portato Geox ad essere tra i primi brand al mondo ad utilizzare l’integrazione social in Search Ads 360, una soluzione innovativa implementata con l’aiuto dell’agenzia Webranking. Grazie a questa scelta, è stato possibile creare report cross canali, e dunque integrare i dati sul traffico e le performance delle varie campagne social, tutto direttamente all’interno della piattaforma SA360.
Geox ha così aumentato la quantità e la qualità dei dati cross canale utili per il machine learning, sfruttando così il massimo potenziale degli algoritmi per una visione del Customer Journey più integrata e completa.
Questa strategia, inoltre, ha anche permesso di incrementare la fedeltà all’acquisto e la riattivazione degli utenti, con la creazione di liste di remarketing sia da Ricerca a Social che da Social a Ricerca, innescando un circolo virtuoso che ha favorito la Customer Loyalty.
Oggi i clienti sono più digitali che mai, e le infinite opzioni che hanno a disposizione li rendono sempre meno fedeli rispetto al passato. Ma nuovi tempi e nuove dinamiche richiedono nuove soluzioni, ed oggi è possibile trovare il modo di coinvolgere e fidelizzare i propri clienti sfruttando l’integrazione dati in Search Ads 360 ed il machine learning.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni!
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?
Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!