Logika Blog

Customer Loyalty attraverso Social Network e Google Ads

Customer Loyalty, come ottenere la fiducia dei consumatori sfruttando Social e Rete di Ricerca.

Consolidare la Customer Loyalty è una delle sfide più importanti ed ardue per ogni retailer sul web. Secondo uno studio di Kantar, infatti, soltanto il 12% dei clienti italiani si ritiene davvero fedele ad un marchio, mentre un italiano su tre, solo negli ultimi tre mesi, ha provato nuovi brand o piattaforme per i propri acquisti.

Qual è il modo giusto per attirare l’attenzione del cliente e conquistare la sua fedeltà?

Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto conoscere la propria audience, in modo da poter offrire prodotti e messaggi coerenti con le esigenze dei consumatori. Fatto questo, è importante essere presenti e guidare il consumatore lungo tutto il percorso d’acquisto, per innescare diversi punti di contatto e avere maggiori opportunità di fidelizzare.

Customer Loyalty, un approccio olistico

Ogni brand diffonde il proprio messaggio su diverse piattaforme, ricevendo una visione sempre molto frammentata della risposta dei consumatori e degli insight. Tale frammentazione di dati produce necessariamente un media plan poco efficiente.

L’esigenza di un’integrazione tra le diverse piattaforme digitali è stata affrontata in maniera innovativa ed efficace da una nota azienda italiana di calzature ed abbigliamento, Geox.

L’azienda, nell’intento di migliorare i propri investimenti ed il ritorno sul budget pubblicitario, ha scelto di adottare una visione olistica dei canali Ricerca Google e Social: tale scelta ha portato Geox ad essere tra i primi brand al mondo ad utilizzare l’integrazione social in Search Ads 360, una soluzione innovativa implementata con l’aiuto dell’agenzia Webranking. Grazie a questa scelta, è stato possibile creare report cross canali, e dunque integrare i dati sul traffico e le performance delle varie campagne social, tutto direttamente all’interno della piattaforma SA360.

Geox ha così aumentato la quantità e la qualità dei dati cross canale utili per il machine learning, sfruttando così il massimo potenziale degli algoritmi per una visione del Customer Journey più integrata e completa.

Questa strategia, inoltre, ha anche permesso di incrementare la fedeltà all’acquisto e la riattivazione degli utenti, con la creazione di liste di remarketing sia da Ricerca a Social che da Social a Ricerca, innescando un circolo virtuoso che ha favorito la Customer Loyalty.

Oggi i clienti sono più digitali che mai, e le infinite opzioni che hanno a disposizione li rendono sempre meno fedeli rispetto al passato. Ma nuovi tempi e nuove dinamiche richiedono nuove soluzioni, ed oggi è possibile trovare il modo di coinvolgere e fidelizzare i propri clienti sfruttando l’integrazione dati in Search Ads 360 ed il machine learning.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

    Contatto commerciale
    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    (facoltativo)

    VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

      Termini e condizioni
      (richiesto)

      Contatto commerciale
      Desideri essere contattato da un nostro consulente?
      (facoltativo)

      Iscrizione alla newsletter
      Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
      (facoltativo)