Logika Blog

Software Gestione Magazzino: valori di magazzino

Software Gestione Magazzino Mago4, scopri tutte le funzionalità all’avanguardia per gestire con flessibilità e sicurezza i valori di magazzino.

Una delle fasi fondamentali nella corretta gestione del magazzino è la valorizzazione delle giacenze, ovvero la definizione delle quantità e del valore delle scorte presenti all’interno del magazzino.

I valori di magazzino rappresentano infatti uno dei principali beni per un’impresa e si stima che incidano sul fatturato aziendale fino al 2,3%. È quindi fondamentale avere una visione chiara e precisa di tutti i valori di magazzino e soprattutto la possibilità di effettuare l’inventario in maniera pratica, veloce ed esatta.

Gestione valori di magazzino con Mago4

Con il Software Gestione Magazzino Mago4, hai la possibilità di gestire le quantità ed i valori di magazzino sia a livello fiscale che di singolo deposito, attraverso il pratico Modulo Magazzino integrato nel software.

Grazie agli strumenti messi a disposizione da Mago4, puoi effettuare una valorizzazione di magazzino semplice ed intuitiva, per l’intera azienda o per singolo deposito,  utilizzando diversi criteri a tua scelta.

Valori di magazzino, criteri di valorizzazione

Per ottenere una valorizzazione di magazzino efficace e veloce, il Software Gestione Magazzino Mago4 mette a tua disposizione diversi criteri di valorizzazione.

Dati Fiscali

I dati fiscali sono conservati da Mago nelle schede Valorizzazione, nella sezione Anagrafica Articoli e Navigazione Saldi Articoli, e possono essere utili per verificare la situazione di ogni articolo. Attraverso questi strumenti, puoi agevolmente gestire giacenze, disponibilità, l’Ordinato a Fornitore e l’Impegnato da Ordini Cliente.

All’interno dei Dati Fiscali è possibile gestire la valorizzazione del magazzino. Il Valore di giacenza iniziale è riferito al valore dell’articolo sulla base della valorizzazione dell’esercizio precedente o ai movimenti di inventario. Il costo Standard, invece, sta ad indicare una valorizzazione diversa che è possibile attribuire all’articolo. In Mago sono presenti diversi criteri di valorizzazione, tra cui il Costo Medio.

 

Valori di magazzino, LIFO E FIFO

Tra i principali criteri di valorizzazione applicabili con Mago4, abbiamo il Fifo ed il Lifo.

Secondo il metodo di valutazione delle rimanenze first-in-first-out (FIFO), si presume che gli articoli di magazzino siano venduti nell’ordine in cui sono prodotti o acquistati. Dunque, gli articoli di inventario più vecchi vengono venduti per primi. Il metodo di valorizzazione Last-in-First-out (LIFO), invece, presuppone che gli articoli acquistati o prodotti più recentemente siano venduti per primi.

Entrambi questi criteri sono gestiti a scatti annui e non comprendono ogni singolo movimento, bensì comparano le rimanenze finali di ogni esercizio. Attraverso il modulo dedicato, puoi anche decidere di valorizzare a Lifo e Fifo a scatti continui.

Valori di magazzino, valorizzazione a costi

Con il Software Gestione Magazzino Mago4, puoi accedere a report dedicati che ti consentono di filtrare gli articoli per diverse voci (codice, Tipo Articolo, Categoria Merceologica e Categoria Omogenea).

Per ogni articolo puoi verificare la quantità in giacenza alla data richiesta e tutte le valorizzazioni secondo i seguenti criteri:

  • Ultimo costo;
  • Costo Medio;
  • Costo medio ponderato;
  • Costo standard;
  • Lifo;
  • Fifo;

In questo modo è possibile ottenere una comparazione rapida ed efficace della valorizzazione di magazzino sulla base dei criteri da te scelti.

Valorizzazione a Lotti

Altro criterio utile reso disponibile da Mago4 è la valorizzazione a lotti: tale funzionalità permette di filtrare gli articoli per lotti d’appartenenza e quindi di costificare gli articoli in base all’effettivo costo di carico a magazzino.

Tutte le funzionalità di valorizzazione fiscale disponibili su Mago4 possono essere effettuate per l’intera azienda o per singolo deposito, senza limitazioni.

Scegli uno strumento flessibile e all’avanguardia per la gestione dei tuoi valori di magazzino: scegli il software gestione magazzino Mago4.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

    Consenso* Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy I campi con * sono obbligatori.

    VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

      Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy