Logika Blog

Software Gestione Magazzino: gestione unità di misura

Come gestire in maniera precisa, efficace e ben organizzata le unità di misura con il software gestionale magazzino Mago4

Un magazzino funzionale e ben organizzato non può prescindere da una buona gestione delle diverse unità di misura.

Generalmente, infatti, può capitare di utilizzare alcune unità di misura per la giacenza dei prodotti in magazzino ed altre differenti all’interno di documenti di vendita e acquisto.

Occorre perciò uno strumento flessibile e semplice da utilizzare per poter gestire in maniera ottimale le unità di misura senza incorrere in errori.

Software gestione magazzino Mago4

Il software gestione magazzino Mago4 è la soluzione ideale per poter gestire questi processi in maniera pratica e veloce!

Grazie a questo software dedicato, è infatti possibile:

  • codificare Unità di Misure generiche;
  • gestire un rapporto tra Unità di Misura generiche;
  • inserire delle Unità di Misura specifiche per un singolo articolo;
  • calcolare una quantità in base a coefficienti;
  • gestire la modifica delle Unità di Misura all’interno dei movimenti di magazzino, ricalcolando prezzi e quantità.

Gestione unità di misura con software gestione magazzino Mago4

Grazie al software gestione magazzino Mago4, puoi scegliere tu qual è l’unità di misura ideale per gestire la movimentazione dei tuoi prodotti, indicandola sulla riga dei documenti. Scegli l’unità di misura più adatta, senza mai perdere di vista l’unità di misura base, contenuta nel campo UM dell’anagrafica. Inoltre, puoi inserire una nuova unità di misura generica indicando Codice, Descrizione, Simbolo ed eventuali note descrittive.

Mago4 non è solo in grado di proporre automaticamente l’unità di Misura coerente con il tipo di documento, ma può persino effettuare dei calcoli per te!

Facciamo un esempio: se in un documento è riportata una riga con 500 grammi di un prodotto al valore unitario di 1 euro, sarà sufficiente cambiare l’unità di misura in chili perché Mago4 ricalcoli la quantità in 0,50 ed il valore unitario in 1.000.

Attraverso l’uso dei coefficienti, è anche possibile “insegnare” a Mago4 come calcolare una quantità: ad esempio, per calcolare la quantità di un articolo gestito in metri cubi puoi effettuare il calcolo per esteso di altezza x larghezza x profondità.

Software gestione magazzino Mago4 nei movimenti di magazzino

Attraverso la gestione delle Unità di Misura, puoi organizzare in modo efficace anche i movimenti di magazzino.

Ogni volta che si richiama un dato prodotto nei movimenti di magazzino, così come nei documenti dei cicli attivo e passivo, Mago4 propone in automatico l’unità di misura per il carico e lo scarico, in base alla causale di magazzino registrata o della tipologia di documento. È sempre possibile modificarla, nel caso lo si desideri.

Gestisci in modo preciso, affidabile e pratico le unità di misura del tuo magazzino con uno strumento intuitivo, pensato per rispondere ad ogni tua esigenza.

Scegli il software gestione magazzino Mago4.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

    Consenso* Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy I campi con * sono obbligatori.

    VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

      Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy