Logika Blog

Software gestionale: perché la tua azienda non può farne a meno

Perché è indispensabile utilizzare un Software gestionale per la tua attività e quali vantaggi può offrire nel mercato attuale?

Software Gestionale

Le moderne dinamiche di mercato impongono alle aziende il rispetto di standard sempre più elevati, al fine di rimanere competitive e di soddisfare ogni aspettativa del cliente finale.

L’esigenza di flessibilità e dinamicità, in risposta ai cambiamenti repentini della domanda e dei canali a cui fare riferimento, necessita di una coordinazione ottimale tra tutti i settori dell’azienda, affinché lo scambio di informazioni e i flussi di lavoro siano rapidi e ininterrotti. Produzione, amministrazione, gestione del ciclo attivo e passivo sono aree che spesso faticano a comunicare in maniera efficace e ciò impedisce l’ottimizzazione di cui ogni azienda ha bisogno per rimanere competitiva sul mercato.

Per essere alla pari con le migliori aziende e rappresentare un’alternativa valida sul mercato per il cliente, oggi è indispensabile considerare la propria azienda come un organismo omogeneo in grado di integrare efficacemente ogni settore, riducendo i margini di errore, velocizzando il flusso di lavoro e migliorando complessivamente la gestione di ogni processo.
Per gestire un’azienda in modo organico ed efficace, la soluzione è quella di affidarsi ad un software gestionale, uno strumento pensato proprio per integrare le varie aree aziendali in un unico, efficiente organismo.

Come nasce l’utilizzo di un Software gestionale in azienda?

Per comprendere l’importanza del software gestionale, può essere utile ripercorrerne la storia, che ha origine negli anni Sessanta e Settanta, quando si iniziarono a sviluppare soluzioni per la pianificazione dell’approvvigionamento di materie prime sulla base dei requisiti di fabbricazione del prodotto ultimo, del sistema produttivo e degli stock in magazzino.
Già allora il mercato esigeva un metodo più intelligente ed automatizzato per l’abbattimento di tempi, costi e margini di errore, ma il software gestionale che conosciamo noi arriva solo negli anni Novanta: a questo punto, oltre alla gestione dei processi inerenti alla produzione, i software prevedono anche l’integrazione di moduli orizzontali di supporto nei processi di vendita, nella contabilità aziendale, nella gestione delle risorse umane, analisi dei costi, e di tutti quegli aspetti aziendali non strettamente legati alla produzione.
Un’ulteriore evoluzione si ha con l’avvento di Internet, che porta il software gestionale ad essere utilizzato come vero e proprio strumento di business, coinvolgendo nel suo funzionamento anche fornitori, partner e clienti. Nascono così CRM (Customer Relationship Management), SCM (Supply Chain Management), componenti software PLM (Product Lifecycle Management) e così via.

Software gestionale: quali vantaggi?

Se il software gestionale ha avuto origini tempo fa in risposta alle nuove dinamiche di mercato, è assolutamente impensabile farne a meno oggi, data l’enorme evoluzione degli strumenti tecnologici e delle nuove esigenze di gestione aziendale.
Ma quali vantaggi pratici può offrire un software gestionale per imprese?
Sicuramente, l’utilizzo di un gestionale comporta una velocizzazione dei processi aziendali, senza però comprometterne la sicurezza e la precisione. Effettuare in modo veloce e preciso ogni genere di operazione comporta di conseguenza una riduzione dei tempi e del costo di lavoro, offrendo importanti margini di miglioramento.
Inoltre, grazie alla possibilità di effettuare analisi e report aziendali, è possibile avere una visione più definita dell’andamento del proprio business e scegliere con più consapevolezza la propria strategia aziendale.
Software gestionale, come sceglierlo?
Una volta appurata l’importanza e gli indiscutibili vantaggi che un software gestionale rappresenta per ogni azienda, soffermiamoci brevemente sugli aspetti da considerare nella scelta di un gestionale che si adatti alle specifiche esigenze aziendali.

I fattori da prendere in considerazione sono:

Funzionalità: è importante che il software gestionale che si andrà ad adottare si adatti perfettamente alle procedure aziendali già in essere, senza la necessità di modificarle. È il software che va adattato alle esigenze aziendali e non viceversa.

Intuitività: l’obiettivo di un software gestionale è quello di semplificare il lavoro aziendale, dunque è fondamentale che gli utenti riescano a comprenderne bene l’utilizzo senza troppe difficoltà.

Integrazione: il software da utilizzare deve sicuramente garantire un impeccabile coordinamento tra diverse aree aziendali, diversi sistemi ed applicazioni, per gestire i processi aziendali in modo realmente ottimizzato ed efficace.

Stai cercando un Software Gestionale per la tua azienda?

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

    Termini e condizioni
    (richiesto)

    Contatto commerciale
    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    (facoltativo)

    Iscrizione alla newsletter
    Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
    (facoltativo)