Logika Blog

Integrazione gestionale e e-commerce: in che cosa consiste e quali sono i vantaggi

Come ottimizzare la gestione del tuo commercio online

Integrazione gestionale ecommerce

Anche se con un certo ritardo rispetto agli altri Paesi, anche in Italia il commercio elettronico appare come un settore in crescita costante. (Leggi -> Statistiche e-commerce in Italia 2019).

Diversi settori dell’e-commerce, dai classici ai più recenti, hanno registrato un importante sviluppo negli ultimi anni, fino a superare la soglia dei 40 miliardi di Euro nel 2018.

L’acquisto e la vendita online, insomma, è diventata una pratica ormai radicata nella quotidianità degli italiani, grazie soprattutto ai fattori di comodità, velocità e, sempre più spesso, di convenienza.

 

Fare parte di questa realtà in quanto azienda, ad oggi, non rappresenta soltanto un’opportunità, ma quasi una vera e propria necessità: ecco perché appare fondamentale saper riconoscere gli strumenti e le strategie ideali per poter ottimizzare il proprio business online.
L’integrazione di un ERP aziendale rappresenta, ad oggi, uno degli gli strumenti più validi per valorizzare il commercio online delle PMI.

CHE COS’È UN ERP?

Per ERP si intende Enterprise Resource Planning, ovvero un comune gestionale aziendale, che è possibile integrare a tutti i processi aziendali.
Si tratta di uno strumento utile non soltanto per fini amministrativi, dunque per la gestione di contabilità e fatture, ma rappresenta anche un ottimo supporto per l’integrazione di dati e per il processo di vendita.
Grazie all’integrazione di un gestionale con l’e-commerce, infatti, è possibile:

  • Acquisire l’anagrafica dei clienti;
  • Verificare l’incasso del pagamento
  • Scaricare il magazzino
  • Emettere il documento fiscale “fac-simile” per il cliente
  • Inviare il documento fiscale elettronico allo SDI
  • Emettere i documenti necessari alla logistica
  • Informare il cliente sul tracking
  • Effettuare i movimenti fiscali relativi ai pagamenti, chiudendo la relativa partita.

INTEGRAZIONE GESTIONALE ECOMMERCE: I VANTAGGI

Nonostante la varietà delle aziende presenti oggi sul web, l’integrazione di un gestionale con il proprio e-commerce rappresenta un fattore determinante per l’ottimizzazione delle vendite e l’aumento del fatturato.
Non si tratta soltanto di una semplificazione dei processi di vendita, ma di tutta una serie di vantaggi che possono fare la differenza nel lavoro quotidiano aziendale e nella percezione degli acquirenti circa l’attività che si sta promuovendo.

Tali vantaggi riguardano:

  • Maggiore efficienza e precisione nel customer care;
  • migliore gestione della disponibilità dei prodotti;
  • migliore gestione dell’assistenza;
  • servizi di prenotazione;
  • acquisizione degli ordini da parte degli agenti;

In poche parole, l’integrazione di un ERP è volto soprattutto a migliorare l’efficienza dell’attività e la percezione aziendale da parte dei clienti.

INTEGRAZIONE ERP, PERCHÉ È IMPORTANTE

Attualmente, non vi sono e-commerce dotati di numeri importanti che possa fare a meno di un’integrazione ERP per favorire la crescita del proprio business.
Per comprenderne il motivo, bisogna approfondire i diversi aspetti del business che beneficiano di un software gestionale.

Tempi e costi di gestione

Grazie al supporto di un ERP, è possibile intervenire efficacemente su diversi costi di gestione.

In particolare:

Costi di gestione ordine

Tutti i costi che riguardano le risorse coinvolte nella conferma dell’ordine e nella comunicazione in logistica per la spedizione. Con l’ausilio di un ERP, tale aspetto può essere migliorato in termini di velocità, di costi per le risorse, di riduzione degli errori e della tempestività delle informazioni.

Costo logistico

Una logistica non efficiente può essere causa di enormi difficoltà e rallentamenti nei processi, che possono quindi inficiare la crescita del business. Grazie al supporto di un ERP, è possibile ridurre i costi di gestione e i rischi di errori, velocizzando notevolmente i processi.

Costo gestione post-vendita

Che comprende tutti quegli automatismi necessari per offrire al cliente un’esperienza d’acquisto di qualità.

Tali aspetti coinvolgono una percentuale notevole del valore di vendita, e vale perciò la pena ottimizzarle al meglio attraverso l’integrazione di un ERP.

SOFTWARE GESTIONALE, E-COMMERCE E GESTIONE MAGAZZINO

Affidarsi ad un gestionale per il proprio e-commerce, tuttavia, non ha solo vantaggi dal punto di vista delle vendite, ma può garantire risparmio ed ottimizzazione anche in altri aspetti del proprio business.
Un esempio è la gestione dei prodotti e del magazzino.

Grazie ad un ERP integrato al proprio e-commerce, è possibile:

  • Organizzare i prodotti in base alla disponibilità, agli ordini o agli arrivi;
  • rendere visibile online la disponibilità dei prodotti, con relative quantità o data di arrivo prevista;
  • organizzare prodotti in base alle visite, così da comprendere dove si concentra la maggior richiesta e quindi valutare una modifica di prezzo;
  • organizzare i prodotti in base al costo, per conoscere in tempo reale la marginalità lorda/netta e adeguare automaticamente i listini online senza interventi manuali.

La disponibilità in tempo reale consente di indicare automaticamente ai marketplace la lista dei prodotti disponibili, in modo da evitare l’acquisto di articoli non presenti nel magazzino.

INTEGRAZIONE ERP, AREA CLIENTI

Attualmente, un customer care realmente efficiente richiede un buon livello di automazione, che garantisca all’acquirente di “autogestire” il proprio profilo e tutti i relativi processi, come richiesta preventivi, informazioni sui pagamenti, e così via. Ciò contribuisce a dare al cliente un’idea di servizio qualitativamente alto ed efficiente, portando maggior valore all’attività.

Se desideri ottimizzare il tuo business e far crescere la tua attività online, la scelta di un gestionale da integrare all’e-commerce è quindi determinante per raggiungere tutti i tuoi obiettivi aziendali.

AFFIDATI A LOGIKA SOFTWARE PER IL TUO PROGETTO E-COMMERCE

Se vuoi avviare un progetto e-commerce completo di software per la gestione delle vendite online, oppure se hai già un sito di commercio online e desideri integrare un ERP, abbiamo la soluzione che fa per te!

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

Consenso* Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy