Logika Blog

Gestionali contabilità, perché scegliere Mago4

Gestionali contabilità per la gestione efficace, puntuale ed intuitiva di clienti e fornitori. Scopri cosa Mago4 può fare per te!

Quando si parla di contabilità, si entra in un territorio complesso e difficile da gestire senza non si dispone degli strumenti giusti.

Poter contare su un software contabilità che possa supportarti nella gestione degli aspetti fiscali più importanti per la tua impresa oggi rappresenta un vantaggio competitivo fondamentale, in particolar se si tratta della gestione contabilità di clienti e fornitori.

Gestionali contabilità clienti e fornitori, perché è importante

La parte contabile di una media azienda si distingue principalmente in due flussi separati: quella dedicata ai fornitori e quella invece relativa ai clienti. Ottimizzare la contabilità di entrambi i flussi attraverso un gestionale contabilità intuitivo ed efficace permette innanzitutto di disporre di un’unica piattaforma di lavorazione, attraverso la quale organizzare, analizzare e gestire tutti i dati.

La possibilità di automatizzare in modo intelligente le informazioni, e quindi di semplificare ogni passaggio comporta una migliore qualità del lavoro e una panoramica più chiara e consapevole della contabilità di clienti e fornitori, permettendo un confronto più semplice ed immediato fra quanto pianificato e il consuntivo effettivo. Ciò implica l’opportunità di ottimizzare le proprie strategie finanziarie, con un considerevole risparmio di tempo.

Gestionale contabilità Mago4

Sul mercato sono disponibili diversi gestionali contabilità, ma solo alcuni rappresentano una soluzione davvero completa, semplice ed efficace per gestire con puntualità la contabilità di clienti e fornitori.

Il software contabilità Mago4 permette di avere il pieno controllo su ogni aspetto del rapporto cliente e fornitore, grazie ad un approccio completo ed esaustivo di ogni fase: a partire dalla nascita della partita, fino ad incassi e pagamenti.

Con il gestionale contabilità Mago4 puoi registrare anche eventuali abbuoni ed arrotondamenti, concessi o ottenuti, in sede di pagamento, e gestire efficacemente i clienti insolventi, calcolando gli interessi di mora e predisponendo l’invio di solleciti di pagamento via e-mail.

Modelli personalizzabili

Con il gestionale contabile Mago4, hai la possibilità di utilizzare modelli contabili personalizzabili, che permettono di automatizzare tutte le attività non solo a livello di conti da movimentare, ma soprattutto di clienti e fornitori ed eventualmente di importi. Potrai così snellire ed accelerare la registrazione di tutti i documenti ripetitivi nel corso dell’esercizio e ridurre il margine di errore con la pre-impostazione del segno Dare o Avere per ogni conto.

Analisi scadenzari e cash flow

Controlla in modo efficace e completo le partite di clienti e fornitori: con il gestionale contabile Mago4 puoi avvalerti di numerose liste per analizzare scadenze, inviare estratti conto, predisporre solleciti di pagamento e calcolare eventuali interessi di mora da addebitare.

Gli estratti conto, nello specifico, permettono una visione complessiva della posizione debitoria o creditoria di un cliente o fornitore. Mago4 permette un’estrazione semplice ed immediata delle rate aperte a nome di uno specifico cliente o fornitore, in modo da predisporre velocemente testi da inviare per i solleciti di pagamento.

Sono inoltre disponibili ulteriori liste che consentono di analizzare i flussi di cassa e gli importi scaduti o in scadenza per cliente, per agente di vendita, per aree di vendita o sulla base di periodi di analisi parametrizzabili.

Incassi e pagamenti elettronici

La gestione contabile di Mago4 include anche l’uso di procedure per la registrazione di incassi e pagamenti. Con la gestione degli effetti attivi, infatti, puoi generare i file Riba da inviare alla tua banca per l’elaborazione elettronica.

Per quanto riguarda i fornitori, i mandati di pagamento permettono la gestione di bonifici anche esteri, per pagamenti in valuta o rivolti a fornitori dall’estero.

Ogni procedura legata ad effetti e mandati, come emissione, accettazione, incasso, pagamento e così via, generano automaticamente registrazioni di prima nota, semplificando ed ottimizzando l’attività del contabile.

Ottimizza la gestione della contabilità di clienti e fornitori con Mago4.

Richiedi una demo e scopri in prima persona tutti i vantaggi per la tua gestione della contabilità.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

    Contatto commerciale
    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    (facoltativo)

    VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

      Termini e condizioni
      (richiesto)

      Contatto commerciale
      Desideri essere contattato da un nostro consulente?
      (facoltativo)

      Iscrizione alla newsletter
      Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
      (facoltativo)