Logika Blog

COME SCEGLIERE IL SOFTWARE GESTIONALE NEL 2022? 6 CONSIGLI PRATICI

LE COSE CHE DEVI SAPERE PRIMA DI SCEGLIERE IL PROGRAMMA ERP PIù ADATTO PER LA TUA IMPRESA.

scegliere software gestionale

Stai pensando anche tu di rinnovare il sistema gestionale della tua azienda? In questi anni moltissime imprese italiane hanno investito nel digitale per poter migliorare la loro gestione aziendale, spinte anche dagli incentivi che coprono parte delle spese effettuate.

Prima di scoprire quali sono le varie possibilità e prodotti è bene sapere come scegliere un software gestionale: quali devono essere le caratteristiche fondamentali? Come decidere qual è il più adatto per la tua azienda?

In questa guida diamo sei utili consigli per capire qual è il software giusto per te.

1- PARTI DALLE TUE ESIGENZE

Prima di scegliere tra i vari sistemi gestionali è importante definire quali sono le proprie esigenze: cosa deve gestire il software? quali funzionalità deve avere e come devono integrarsi? Quali reparti devo monitorare? Solo dopo un’approfondita mappatura dei processi  si può cominciare a guardare alle diverse possibilità, scartando i sistemi che non aderiscono ai propri flussi.

2- MODULARITÀ

Dopo aver effettuato un’attenta analisi si può scegliere la soluzione più aderente alle proprie necessità, ma come può un software essere fatto su misura per un’azienda? I software ERP hanno il grande pregio di essere modulabili: ciò significa che sono composti da diversi elementi con funzionalità tutte diverse, scegliendo solo quelli necessari e integrandoli tra loro otterrai un sistema gestionale basato sui tuoi processi aziendali.

3- PARTNER E PERSONALIZZAZIONI

La differenza non è data solo dal prodotto software ma anche dal partner: formazione, assistenza, integrazioni e personalizzazioni sono aspetti fondamentali che saranno gestiti dall’azienda che fornisce il gestionale .

A questo proposito il partner deve avere una lunga esperienza nel settore informatico e un’approfondita conoscenza della gestione d’impresa, essere dotato di un reparto sviluppo ricco e variegato e avere un consolidato rapporto con la casa madre che fornisce il software.

Ovviamente Logika risponde a tutti questi requisiti.

4- ESPANDIBILE

E se un giorno volessi cambiare e avessi bisogno di nuove funzionalità? È bene scegliere fin da subito un sistema gestionale espandibile: quando nascono nuovo esigenze e si ha bisogno di nuovi strumenti bisogna poter facilmente ricorrere a nuovi moduli che si integrino con la struttura esistente.

5- INTERNAZIONALE

Moltissime imprese italiane si affacciano sul mercato estero o lo faranno nei prossimi anni: per questo motivo è necessario scegliere un sistema gestionale capace di governare al meglio tutti  gli aspetti legati alla contabilità di diverse nazioni, valute, multilingua e normative.

6- MULTIDISPOSITIVO

Pc, Tablet e SmartPhone: devi poter accedere alla tua azienda da qualsiasi device così da poter monitorare sempre tutti i cambiamenti ed essere sempre in costante aggiornamento.

MAGO4. IL SOFTWARE ERP ZUCCHETTI SCELTO DA PIù DI 10.000 IMPRESE.

Mago4 è il sistema gestionale progettato da Zucchetti – la prima software house italiana- per le PMI: contabilità, vendite, acquisti, ordini, fatture, magazzino, produzione e tanto altro ancora, tutto in’unica soluzione.

Vuoi saperne di più su Mago4? Scopri di più sulla nostra pagina dedicata: Mago4 Software ERP

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

    Contatto commerciale
    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    (facoltativo)

    VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

      Termini e condizioni
      (richiesto)

      Contatto commerciale
      Desideri essere contattato da un nostro consulente?
      (facoltativo)

      Iscrizione alla newsletter
      Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
      (facoltativo)