Logika Blog

Software gestione commesse free, conviene?

Software gestione commesse free: analizziamo pro e contro di una soluzione free per la tua azienda.

Nel mondo del software – anche se parliamo di gestione delle commesse – la parola “free” è diventata un termine associato a soluzioni diverse, più o meno complete o complesse.

Se hai un’attività e hai l’esigenza di gestire in modo pratico e funzionale le tue commesse, avrai certamente sentito parlare di software free come possibile soluzione.

Ma che cos’è un software free?

In ambito software, il termine free può essere associato a soluzioni diverse. Nello specifico, in lingua informatica “free” sta ad indicare libero, ovvero opposto a proprietario. Si tratta dunque di una tipologia di licenza e sviluppo che presuppone la libertà dell’utente di scaricare, utilizzare, studiare e anche migliorare il software.

Le differenze tra un software free ed un software proprietario sono diverse e non riguardano soltanto i costi ma anche il livello di personalizzazione, stabilità e sicurezza dello strumento.

 

Software gestione commesse free

Ogni azienda ha l’esigenza di avere il controllo completo su dipendenti, opere, cantieri e contabilità, è importante saper scegliere la giusta tecnologia per semplificare ed ottimizzare ogni aspetto della propria attività.

Spesso, la soluzione ideale non è sempre quella dal costo più elevato: esistono infatti strumenti dal costo più accessibile che sono anche in grado di offrire maggiore personalizzazione e migliori performance. O, ancora meglio, software gratis!

È proprio così: esistono software gestione commesse free che possono fare al caso tuo e supportarti in diversi aspetti del tuo lavoro, tra cui:

  • Gestione contabilità: ovvero gestione della fatturazione, dei clienti e dei fornitori;
  • Gestione del magazzino: ovvero dei materiali da acquistare o da trasferire, con relative documentazioni e fatture;
  • Gestione incassi e pagamenti, anche per quanto concerne scadenze e partitari attivi e passivi;
  • Gestione ordini e preventivi per fornitori, richieste di acquisto oppure offerte commerciali.

Si tratta di software che puoi scaricare ed utilizzare in modo totalmente gratuito e senza alcun limite di tempo e funzioni nella maggior parte dei casi. Tuttavia, prima di effettuare una scelta definitiva, occorre valutare attentamente le soluzioni a disposizione, perché ciascuna presenta indubbi vantaggi ma anche specifiche criticità.

Software gestione commesse free, pro e contro

Oltre all’ovvio vantaggio economico dei software free, che non prevede spese di licenza, vi è anche la possibilità di migliorare lo strumento, adattandolo il più possibile alle proprie esigenze. Un aspetto non da poco, considerando che ogni imprenditore ha un proprio metodo di organizzazione.

Per poter usufruire di questi vantaggi, è fondamentale avere delle competenze di base  o quantomeno un’idea ben chiara di quale possa essere la soluzione ideale per il proprio caso specifico.

Per fare la scelta giusta, bisogna porsi le giuste domande.

  1. Il software è adatto alle mie esigenze?

Ricordiamo infatti che un software free rappresenta una scelta conveniente solo se si è ben consapevoli di quali possono essere i rischi e se si è dotati delle competenze tecniche necessarie per far aderire la tecnologia alle proprie necessità.

  1. Il software è sicuro?

Poter contare su un software affidabile, che tutela i tuoi dati aziendali, è fondamentale. Anche se molti produttori di software free hanno investito sulle tecnologie di security nella gestione dei dati, le edizioni gratuite in molti casi non rispecchiano esattamente una garanzia di sicurezza.

  1. Il software è semplice da installare?

Le soluzioni free, come già affermato, richiedono competenze tecniche essenziali, sia per la riuscita di una corretta installazione, che per la risoluzione di problemi informatici. I software proprietari, al contrario, presentano sempre un servizio di supporto sistemico, di installazione e configurazione.

  1. Il software mi offre assistenza?

Purtroppo non sempre le soluzioni free sono in grado di offrire un supporto tecnico attivo, e ciò è un problema nel momento in cui si hanno dubbi su procedure o funzionalità.

In conclusione, la soluzione free non sempre rappresenta una scelta conveniente e decidere in autonomia può essere rischioso.

Se stai pensando di acquisire un nuovo software gestione commesse per la tua attività, affidati a tecnici esperti e lasciati aiutare nella scelta dello strumento ideale per le tue esigenze aziendali.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

    Contatto commerciale
    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    (facoltativo)

    VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

      Termini e condizioni
      (richiesto)

      Contatto commerciale
      Desideri essere contattato da un nostro consulente?
      (facoltativo)

      Iscrizione alla newsletter
      Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
      (facoltativo)