Logika Blog

Software CRM: cosa bisogna sapere

Software CRM, che cos’è e perché sta diventando sempre più importante utilizzarlo per migliorare l’esperienza dei tuoi clienti

Software CRM

La relazione con il cliente finale rappresenta uno degli aspetti più importanti per il successo di ogni azienda. La capacità di acquisire nuovi clienti e di fidelizzare quelli già ottenuti è alla base di ogni strategia di successo, perché consente di costruire una base solida su cui costruire il proprio business e la propria reputazione.

Il Software CRM si occupa proprio di gestire in modo efficace questo particolare aspetto e di agevolare il rapporto con il cliente finale a tutte le risorse aziendali: per CRM, infatti, si intende “Custom Relationship Management”, vale a dire gestione delle relazioni con i clienti. Attraverso questo strumento, è possibile sfruttare al meglio tutti i dati e le informazioni utili legate al portfolio clienti per ottenere risultati ottimali sul fronte delle vendite, garantendo alla propria attività un ampio margine di crescita.

Perché è importante mettere il cliente al centro della tua strategia aziendale

Il valore dei un software CRM sta nel fatto che si presta perfettamente per le strategie di business incentrate sul cliente finale. Rendere i propri clienti un focus fondamentale ha infatti dei vantaggi importantissimi, ora più che mai. Oggi, le vendite si basano soprattutto sulla qualità percepita dall’utente finale, e dunque sul livello di customer care e sul rapporto costi/benefici che risulta dal rapporto commerciale. Un’ottima assistenza pre e post vendita e una consulenza chiara e personalizzata possono fare realmente la differenza per il futuro di un’impresa.

Attraverso la cura del cliente, non si ottiene soltanto una solida base di vendite, ma rende i clienti acquisiti come parte dell’azienda, in qualità di testimoni della qualità dei propri prodotti e servizi. Più il cliente è soddisfatto, più vi è la probabilità che acquisti nuovamente e che consigli ad altri la propria scelta, innescando un meccanismo di passaparola capace di incrementare esponenzialmente il fatturato.

Non solo: incentrare la propria azione di marketing sul cliente permette di acquisire numerose informazioni utili non solo alla pianificazione delle campagne, ma anche alla lettura dell’andamento del mercato, alla valutazione di strategie future e di nuovi prodotti e servizi che potrebbero ottenere maggiore richiesta.

Perché scegliere un Software CRM

Orientare le proprie strategie sul cliente rappresenta dunque un passo che può offrire numerosi vantaggi nel mercato attuale. Tuttavia, per sfruttare in maniera ottimale il proprio portfolio clienti e tutte le informazioni ad esso legate, occorre un supporto potente ed automatizzato, che permetta non soltanto di gestire i dati con maggiore semplicità, ma anche di condividerli in maniera efficace e di tutelarli adeguatamente.

Con un software CRM è possibile raccogliere, catalogare ed organizzare nei minimi dettagli tutte le informazioni relative ai clienti, mettendole a disposizione di tutti i settori aziendali. In questo modo, ogni area dell’azienda può ottenere e sfruttare dati preziosi per migliorare il proprio lavoro e aumentare così le opportunità di vendita.

Come sfruttare al meglio un software CRM

Sulla base di quanto affermato, è facile intuire che, ad oggi, il miglioramento e la promozione del prodotto/servizio può essere utile, ma non deve essere l’unico obiettivo. Occorre infatti investire anche e soprattutto sul cliente, il reale valore aggiunto di un’attività di successo.

Vediamo quindi quali sono i passi fondamentali per sfruttare al meglio un software CRM per rendere la propria azienda più “CRM oriented”.

Raccogliere informazioni su ogni cliente: la fase più importante, che permette di costruire il database su cui successivamente basare le proprie strategie di marketing e le proprie previsioni. Per farlo, è importante sfruttare tutti i canali a propria disposizione, dalle mail agli archivi cartacei;

Digitalizza i dati: tutte le informazioni raccolte vanno digitalizzate attraverso un software CRM per poter essere gestite, organizzate e condivise in maniera ottimale;

Elabora le informazioni: dai dati raccolti, è possibile estrapolare statistiche e previsioni su cui basare le tue strategie future, personalizzando l’offerta e le comunicazioni.

 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni!

    Contatto commerciale
    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    (facoltativo)

    VUOI RICEVERE VIA E-MAIL ARTICOLI COME QUESTO?

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante!

      Termini e condizioni
      (richiesto)

      Contatto commerciale
      Desideri essere contattato da un nostro consulente?
      (facoltativo)

      Iscrizione alla newsletter
      Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
      (facoltativo)